XXI Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea
10 - 24 settembre 2016
Genova - Satura Art Gallery - Palazzo Stella
Inaugurazione Sabato 10 settembre 2016 ore 17
Orario: da martedì a sabato ore 15:00 – 19:00
Con il Patrocinio di Regione Liguria, Comune e Città Metropolitana di Genova s’inaugura, sabato 10 settembre 2016 alle ore 17:00, presso SATURA art gallery, Piazza Stella 5/1 Genova, SaturARTE 2016 – 21° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea, a cura di Mario Napoli.
Fondata nel 1994, SATURA art gallery da ormai più di quattro lustri persiste nell'intento di puntare su progetti concreti rivolti all'arte come ulteriore motore per il proprio territorio e non solo. Perciò, se ad oggi, nell'ambito genovese, qualcosa culturalmente si muove è anche grazie alla presenza consolidata di grandi eventi quali SaturARTE, ventunesima edizione per un concorso cresciuto assieme alla propria città, fin dalla sua prima edizione tagliato sulla caparbia proposizione d'essere in linea coi tempi.
Nuova edizione e nuova voglia di cavalcare da protagonista l'onda del contemporaneo, SaturARTE negli anni si è conquistato il meritato favore del pubblico unito all'attenzione dei sempre più numerosi artisti presenti, costituendo anche un evento fondamentalmente garantista sui temi della qualità espositiva, pittorica e fotografica.
Per questo, con una leggera punta di sana presunzione, riteniamo SaturARTE uno di quei concorsi che ha saputo “farsi le ossa” acquisendo il giusto peso; che in altre parole possieda i “numeri”, non solo per stupire il pubblico catturandone gli sguardi, ma in particolar modo per circoscrivere tecnicamente lo spirito - comunque mai univoco - di una società multiculturale e dinamica, continuamente permeata ed arricchita dall'incontro-scontro tra le fitte diversità di genere che in essa interagiscono, popolandola fattivamente.
Siamo alla ventunesima edizione di un concorso indirizzato, con attenta curiosità, a quella parte d'Italia per cui la compenetrazione tra sfera sociale e arte è stata sempre una preziosa certezza.
Per la ventunesima volta consecutiva, attraverso SaturARTE, si rinnova quindi la volontà di consegnare al grande pubblico una decodificazione effettiva (e mai una lettura pseudo-storicista) del presente artistico, coinvolgendo senza intermediari e/o intermediazioni un'identità nazionale costruita sul bilanciamento empirico di vizi e virtù. Un'identità cambiata parallelamente ai temi e ai metodi che costruiscono oggi la comunicazione visiva.
La GIURIA di SaturARTE 2016
Marino Anello collezionista, Wanda Castelnuovo critico d’arte, Elena Colombo critico d’arte, Milena Mallamaci architetto, Flavia Motolese art curator, Giuditta Napoli designer, Mario Napoli presidente associazione Satura, Andrea Rossetti critico d’arte e Manila Zangari art advisor.